Cryo Pur

Indirizzo Sede: 3 rue de la Croix Martre, 91120 Palaiseau, Francia

Indirizzo in Italia : via filanda 17, 36043 Camisano Vicentino, Italia

Tel.: +33 1 80 38 41 59

Cell. +33 7 87 80 40 72

E-mail: stephane.senechal@cryopur.com

Sito web: www.cryopur.com

Attività

Cryo Pur, è una società specializzata nella progettazione e nella costruzione di sistemi criogenici per la purificazione del biogas, nella liquefazione del biometano e nella liquefazione della CO2.

I gas da trattare provengono sia da rifiuti agricoli, che industriali o ancora dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani o dei fanghi di depurazione delle acque.

Le soluzioni proposte rappresentano ad oggi una gamma di 8 unità capace di trattare portate nominali di biogas da 70 a 2000 Nm3/ora.

Cryo Pur è nata dalla esperienza decennale della società EREIE SAS e del suo fondatore Denis Clodic, autore del primo brevetto sulla cattura criogenica della CO2 nel 2001.

Nell’arco della sua carriera Il Sig. Clodic, Co-vincitore del Premio Nobel per la Pace 2007 per il suo lavoro con l’IPCC (Gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici), consapevole del interesse industriale nell’applicare questa tecnologia nel campo della purificazione del biogas decise di sviluppare il primo pilota da laboratorio nel 2003 e poi il primo impianto di dimostrazione su scala industriale nel 2006.

Nel marzo del 2013 il sistema di cattura criogenica è stato scelto da Suez (leader mondiale nella gestione di impianti di trattamento delle acque) per il progetto BioGNVAL.

In questo progetto Cryo Pur è stato incaricato per la Concezione, Costruzione, istallazione e avviamento dell’impianto dimostrativo di produzione di Bio-LNG e bioCO2 Liquida a partire del biogas prodotto (120 Nm3/ora) su una delle due più grosse stazione di trattamento delle acque reflue della area parigina a Valenton.

La società Cryo Pur ufficialmente nata nel 2015 e la sua tecnologia è stata da allora riconosciuta a diversi livelli e dall’insieme del settore industriale ricevendo diversi premi come:

  • Cryo Pur è stato nominato Ambasciatore della French Tech durante la COP 21;
  • Il Trofeo dell’innovazione a ExpoBiogaz 2015;
  • Il Gran Premio Strategia Logistica dell’Innovazione sostenibile;
  • Il « Biogaz d’Argento» a Biogaz Europe 2016.

L’innovazione tecnologica è al centro dell’attività di Cryo Pur. Protetta da 7 brevetti internazionali, la tecnologia Cryo Pur offre alternative concrete per i temi legati al biogas, impegnando soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica.

Oggi Cryo Pur è capace quindi di fornire unità industriale ed è già stata scelta per diversi progetti in tutta Europa.

La tecnologia Cryo Pur premetterà quindi ai nostri clienti di:

  • Di avere un processo integrato di purificazione-liquefazione compatibile con le portate degli impianti biogas esistenti;
  • Di ottenere 2 prodotti ad alto valore aggiunto: bio-GNL et CO2 puri;
  • Evitare gli offgas quindi avere un processo senza nessuna perdita di biometano;
  • Ottimizzare l’efficienza energetica con un sistema a consumo elettrico ridotto e la possibilità di ricupero del calore;
  • Limitare i costi di gestione: la separazione fisica dei gas non richiedendo consumabili (tranne il carbone attivo);
  • Ma sopra tutto il processo assicura un’alta disponibilità dell’impianto.

Con l’esperienza decennale descritta precedentemente, Il nostro team di ingegneri, ricercatori e tecnici uniscono l’eccellenza scientifica con la progettazione industriale dinamica per offrire valide soluzioni tecniche e quindi poter rispondere con successo alle vostre attese e quelle del mercato italiano.

I numeri

 

X