Pentair Flow & Filtration Solutions

Marinus Dammeweg, 30

5928 PW Venlo – Netherlands

Riferimento per l’Italia

Ing. Emanuele Zannarini

Market Development & Sales Manager Biogas Systems

Tel.: +39 338 672 3 197

E-mail: emanuele.zannarini@pentair.com

Sito web http://foodandbeverage.pentair.com/en/products/haffmans-biogas-upgrading-technology

Attività

Pentair Haffmans ha sede a Venlo, in Olanda, e con i suoi 70 anni di storia ed esperienza nella progettazione, produzione e distribuzione di impianti e strumenti per il recupero, la gestione e l’analisi qualitativa dell’anidride carbonica (CO2) si è affermata negli anni quale azienda leader indiscussa a livello mondiale nel proprio settore.

A partire dal 2010, con l’installazione e la messa in funzione del suo primo impianto commerciale di purificazione (“upgrading”) biogas, Pentair Haffmans ha continuato ad investire nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, avendo come obiettivi strategici principali sia l’innovazione che il miglioramento continuo dei livelli di  qualità ed efficienza dei propri prodotti.

Oggigiorno, infatti, i nuovi produttori di biometano puntano la loro attenzione sempre più verso impianti di purificazione del biogas che si avvalgono di tecnologie specifiche, tali da consentire loro sia il recupero efficiente del metano, che la gestione dell’anidride carbonica (CO2) attraverso un sistema dedicato. Questo perché le tecniche convenzionali di purificazione del biogas liberano in atmosfera l’anidride carbonica, ritenuta alla stregua di un sottoprodotto di scarto, e con essa anche una porzione rilevante di biometano, disperdendo la miscela dei due “gas serra” nell’ambiente circostante. Tale pratica può essere sia la causa di una perdita economica, che generare un impatto sull’ambiente con conseguenze negative.

Pentair Haffmans si propone quindi sul mercato con soluzioni innovative per la purificazione del biogas e il recupero dell’anidride carbonica, basate su tecnologia di purificazione a membrane ad elevato rendimento, e in abbinamento a processi criogenici di liquefazione della CO2, così da essere in grado di soddisfare le più svariate necessità del cliente con impianti modulari e compatti, o completamente personalizzati, e di livello superiore a quelli basati tecnologie tradizionali.

In sintesi, le soluzioni di Pentair Haffmans per la purificazione del biogas offrono importanti vantaggi, quali:

  • Recupero del biometano con tasso fino al 100%
  • Assenza di dispersioni di biometano in atmosfera
  • Piena compatibilità del biometano prodotto con la specifica del gas per l’immissione in rete
  • Recupero dell’anidride carbonica (CO2) quale sottoprodotto sostenibile e fonte di profitto
  • Disponibilità di impianti standard e compatti o personalizzati e progettati secondo le esigenze specifiche di installazione del cliente

 

Pentair Haffmans, infine, assicura che i propri impianti operino costantemente in condizioni di prestazioni ottimali, attraverso una gestione accurata e puntuale dei relativi processi sull’intero ciclo di vita e indipendentemente dal luogo installazione della tecnologia, a livello mondiale.

A tal proposito, la rete mondiale di tecnici specializzati Pentair Haffmans è sempre in allerta e pronta a partire per raggiungere ed assistere il cliente in ogni eventualità, supportata dagli specialisti di prodotto che forniscono costantemente assistenza telefonica, via e-mail, via Skype, e teleassistenza sull’impianto 7 giorni su 7 e 24h/24.

Allegati

Numero addetti: 200 c.a. presso Pentair Haffmans
Impianti realizzati/Realizzazioni: 35 (upgrading biogas, recupero CO2 da biogas)
Presenza sul mercato (anni): 70 (dal 1947)

Gruppo multinazionale appartenente: PENTAIR – operante in 7 continenti,

c.a. 30,000 dipendenti, fatturato globale $6.4 Mld,

c.a. 100 impianti produttivi, 500+ linee di prodotto,

60+ centri di assistenza in tutto il mondo

X