S.TRA.TE.G.I.E. s.r.l.

Via Sandro Totti, 3  – 60131 Ancona

Tel.: +39 071 2905176

Fax: +39 071 9605109

E-mail: info@strategiesrl.com ; c.m.bartolini@strategiesrl.com

Sito web: www.strategiesrl.com

Attività

S.TRA.TE.G.I.E. srl, spin-off dell’Università  Politecnica delle Marche, unisce l’esperienza di docenti universitari, la volontà  di giovani ricercatori, la fantasia e l’entusiasmo di giovani laureati per sviluppare idee innovative nel campo degli impianti e dei prodotti per la generazione, conversione e distribuzione dell’energia. E’ orientata al trasferimento tecnologico e si propone come guida all’innovazione per lo sviluppo industriale, energetico e di upgrading ambientale.

Nata nel 2005 dall’iniziativa di docenti e ricercatori del Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche, sin dalla fase di start-up sviluppa progetti volti alla realizzazione di impianti e prodotti energeticamente innovativi in collaborazione con partner affermati all’interno di vari settori produttivi. Con molti di essi la collaborazione prosegue sino alla commercializzazione dei prodotti o continua con lo sviluppo di altre soluzioni innovative.

Campi di intervento

  • Efficienza energetica: diagnosi energetiche presso utenze del settore pubblico e settore privato in grado di definire le soluzioni ottimali da un punto di vista tecnico, economico ed ambientale.
  • Progettazione termofluidodinamica: sviluppo di software e procedure operative che permettano di effettuare rapidamente valutazioni di efficienza fluidodinamica dei processi di scambio e conversione energetica e di ottimizzare sistemi ed impianti
  • Guida nei processi innovativi: assistenza e consulenza alle imprese nell’innovazione di prodotto e di processo; progettazione e sviluppo di programmi di industrializzazione di nuovi prodotti ad elevato contenuto tecnologico; impostazione dei percorsi sperimentali per la scelta di nuove tecnologie produttive; analisi ed ottimizzazione dei processi aziendali in uso presso il cliente e integrazione di nuovi processi nella struttura organizzativa esistente
  • Trasferimento tecnologico e licensing di prodotti innovativi: sostegno al trasferimento delle tecnologie energetiche dall’ambito tecnico-scientifico a quello industriale, anche attraverso gli strumenti della formazione al più alto livello di competenze. Di particolare importanza è risultata la collaborazione con FORES Enginering per la realizzazione di impianti di liquefazione del metano.
I numeri

Numero addetti: 4

Soci: 18 di cui 10 operativi

Brevetti: 3 di cui 2 con PCT + una in  itinere; 4 Modelli di utilità ; 2 Marchi

X