PNRR Facility Biometano. Pubblicato l’Atto di concessione in conto capitale
In data 12 maggio è stato pubblicato l’Atto di concessione del contributo in conto capitale relativo alla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Investimento 1.4: “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” del PNRR.
Il documento segna un passo fondamentale per i progetti ammessi agli incentivi poiché formalizza l’assegnazione dei fondi a una prima serie di 376 progetti per ora approvati a cui seguiranno ulteriori Atti di concessione relativi agli altri progetti presentati.
In particolare si esplicita:
Elenco dei Beneficiari: L’atto comunica ufficialmente una prima lista dei soggetti beneficiari e attuatori ammessi ai contributi, dettagliata nell’Allegato 1.
Dettagli dell’Assegnazione: Per ciascuna proposta progettuale ammessa, il documento individua il codice CUP (Codice Unico di Progetto), il codice COR rilasciato dal Registro nazionale degli aiuti di Stato, e stabilisce l’importo del contributo massimo concedibile.
COSA FARE
Indicazioni Operative e Scadenze
Se la vostra azienda rientra nell’elenco dei soggetti ammessi (Allegato 1), ci sono due adempimenti fondamentali e vincolanti da rispettare per non perdere i fondi:
1. Sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo (Scadenza a breve termine) – I soggetti beneficiari devono sottoscrivere la nota di accettazione relativa all’atto d’obbligo connesso all’accettazione del finanziamento.
- Tempistica: Tassativamente entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Atto di concessione.
- Come fare: Le modalità operative sono rese note dal GSE direttamente sul proprio sito istituzionale.
2. Entrata in Esercizio degli Impianti (Scadenza a medio termine)
- Tempistica: Tutte le iniziative ammesse al finanziamento devono obbligatoriamente entrare in esercizio entro e non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’atto.
Il documento specifica che i soggetti interessati hanno la possibilità di presentare eventuali ricorsi al provvedimento attraverso:
- Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione della comunicazione.
- In alternativa, Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Ti invitiamo a consultare prontamente il portale del GSE per procedere con le firme necessarie e mettere in sicurezza il vostro contributo.





