Dalla crescente esigenza da parte dei produttori di ricevere assistenza tecnica specialistica e consulenza per la fornitura di servizi sul biogas e biometano, nel 2014 nasce CIB Service srl.

La società di servizi del CIB si pone come la prima società in Italia per numero di impianti assistiti.

CIB Service srl ha strutturato una gamma di servizi completa per affiancare i produttori di biogas e biometano in modo attivo e competente a 360 gradi prima, durante e dopo la costruzione di un impianto.

CIB Service offre inoltre un’assistenza puntuale sulle varie problematiche che possono presentarsi nel corso della vita di un impianto.

SERVIZI

SERVIZIO ELETTRICO

Al fine di promuovere la produzione di energia elettrica da biogas di natura agricola e forestale, occorre affrontare procedure e iter per l’accesso alla rete e al mercato elettrico. Per far fronte a tale necessità, CIB Service Srl, offrendo il supporto tecnico necessario ad oltre 500 impianti, sia nella gestione ordinaria, che nell’affrontare le problematiche nate caso per caso in ogni regione italiana, ha strutturato una gamma di servizi completa.

  • Ottenimento dell’incentivo: CIB Service Srl per conto del Consorziato CIB provvede ad espletare le procedure necessarie per l’ottenimento dell’incentivo a partire dall’iscrizione a registro passando per la richiesta di accesso agli incentivi e stipula convenzione con il GSE. Il servizio non si limita tuttavia alle procedure informatiche, CIB Service Srl segue il Consorziato offrendo consulenza preliminare, controllo documentale e insegnamento all’utilizzo del portale GSE ai fini della fatturazione.
  • Gestione Adempimenti Annuali Biogas: Durante l’operatività dell’impianto e delle varie convenzioni CIB Service Srl assiste il produttore per l’espletamento di adempimenti periodici derivanti da disposizioni regolatorie.
  • Gestione Adempimenti Annuali Fotovoltaico: CIB Service Srl svolge anche gli adempimenti relativi agli impianti fotovoltaici per società collegate ai consorziati CIB.
  • Gestione Variazioni Impiantistiche: Predisposizione documentale invio per l’invio delle comunicazioni con il GSE di modifica ricetta di alimentazione, sostituzione/manutenzione motore e/o variazioni impiantistiche.
  • Gestione Variazioni Societarie: Predisposizione documentale invio e gestione delle comunicazioni con: GSE, TERNA ed AEEG.
  • Richiesta qualifiche e certificazioni specifiche: Richiesta qualifica SEU/SEESEU e predisposizione Certificazione Asseverata da Perizia Indipendente.

 SERVIZIO BIOMETANO

  • Consulenza preliminare specialistica: CIB Service Srl in collaborazione con l’Area Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas ed altre aziende del settore, offre al Consorziato consulenza preliminare, indirizza l’azienda verso la scelta della “taglia” dell’impianto di biometano da realizzare, sia nel caso di una realizzazione di impianto ex novo, sia nel caso di una parziale o totale riconversione di un impianto di biogas già esistente, affinché il biometano diventi una reale opportunità per il progredire della competitività aziendale. Il Consorzio inoltre, si avvale della sinergia con alcune delle principali realtà che presenziano al panorama delle eco-energie come NGV Italy e al know how di società direttamente coinvolte nel mondo del biometano come AssoGasMetano, riesce a garantire al Consorziato consulenza in merito alla destinazione finale del biometano prodotto.
  • Ottenimento della qualifica ed incentivo: A seguito della consulenza preliminare, qualora si presentino i presupposti per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano, CIB Service Srl analizza i contenuti presenti nelle autorizzazioni rilasciate dagli enti preposti, verifica l’idoneità e la conformità del progetto e consiglia eventuali varianti e comunicazioni da trasmettere in fase di costruzione dell’impianto, accompagna il Consorziato in primis verso l’ottenimento della qualifica come produttore di biogas-biometano, e in seguito fino al riconoscimento dell’incentivo.
  • Gestione Adempimenti Annuali Biometano: CIB Service Srl accompagna il Consorziato per tutta la vita utile dell’impianto offrendo la possibilità di prendere in gestione i diversi adempimenti annuali derivanti da disposizioni regolatorie ed offre inoltre assistenza legale per le possibili e diverse problematiche che possono presentarsi.
  • Gestione Variazioni Impiantistiche: Predisposizione documentale invio per l’invio delle comunicazioni con il GSE di modifica ricetta di alimentazione, sostituzione/manutenzione motore e/o variazioni impiantistiche.
  • Gestione Variazioni Societarie: Predisposizione documentale invio e gestione delle comunicazioni con: GSE, TERNA ed AEEG.
Per avere informazioni e servizi personalizzati
Scopri tutti i servizi di CIB Service
X