Dalla crescente esigenza da parte dei produttori di ricevere assistenza tecnica specialistica e consulenza per la fornitura di servizi sul biogas e biometano, nel 2014 nasce CIB Service srl.

La società di servizi del CIB è la prima società in Italia per numero di impianti assistiti.
CIB Service ha strutturato una gamma di servizi completa per affiancare i produttori di biogas e biometano in modo attivo e competente a 360 gradi e in tutte le fasi: prima, durante e dopo la costruzione di un impianto.
CIB Service offre un’assistenza puntuale sulle diverse problematiche che possono presentarsi nel corso della vita di un impianto.

NUOVI SERVIZI

IMPIANTO OK

SERVIZIO ELETTRICO

Per valorizzare la produzione di energia elettrica da biogas di natura agricola e forestale, occorre affrontare procedure e iter per l’accesso alla rete e al mercato elettrico. Per far fronte a tale necessità, CIB Service, offrendo il supporto tecnico necessario ad oltre 500 impianti, sia nella gestione ordinaria, che nell’affrontare le problematiche nate, caso per caso, in ogni regione italiana, ha strutturato una gamma di servizi completa.

  • Ottenimento dell’incentivo: CIB Service per conto del Consorziato CIB provvede ad espletare le procedure necessarie per l’ottenimento dell’incentivo a partire dall’iscrizione a registro passando per la richiesta di accesso agli incentivi e stipula convenzione con il GSE. Il servizio non si limita, tuttavia, alle procedure informatiche, CIB Service segue il Consorziato offrendo consulenza preliminare, controllo documentale e accompagnamento all’utilizzo del portale GSE ai fini della fatturazione.
  • Gestione Adempimenti Annuali Biogas: durante l’operatività dell’impianto e delle varie convenzioni, CIB Service assiste il produttore nell’espletamento di adempimenti periodici derivanti da disposizioni regolatorie.
  • Gestione Adempimenti Annuali Fotovoltaico: CIB Service svolge gli adempimenti relativi agli impianti fotovoltaici per società collegate ai consorziati CIB.
  • Gestione Variazioni Impiantistiche: CIB Service si occupa della predisposizione documentale, invio e gestione delle comunicazioni con il GSE di modifica ricetta di alimentazione, sostituzione/manutenzione motore e/o variazioni impiantistiche.
  • Gestione Variazioni Societarie: CIB Service si occupa della predisposizione documentale, invio e gestione delle comunicazioni con: GSE, TERNA ed Arera.
  • Richiesta qualifiche e certificazioni specifiche: CIB Service si occupa della richiesta qualifica SEU/SEESEU e predisposizione Certificazione Asseverata da Perizia Indipendente.

SERVIZIO BIOMETANO

  • Consulenza preliminare specialistica: CIB Service,  in collaborazione con l’Area Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas ed altre aziende del settore, offre al Consorziato consulenza preliminare, indirizza l’azienda verso la scelta della “taglia” dell’impianto di biometano da realizzare, sia nel caso di una realizzazione di impianto ex novo, sia nel caso di una parziale o totale riconversione di un impianto di biogas già esistente, affinché il biometano diventi una reale opportunità per il progredire della competitività aziendale. Il Consorzio, inoltre, si avvale della sinergia con alcune delle principali realtà presenti nel panorama delle eco-energie come NGV Italy e del partenariato con società direttamente coinvolte nel mondo del biometano come AssoGasMetano; in tal modo, riesce a garantire al Consorziato consulenza in merito alla destinazione finale del biometano prodotto.
  • Ottenimento della qualifica ed incentivo: a seguito della consulenza preliminare, qualora si presentino i presupposti per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano, CIB Service analizza i contenuti presenti nelle autorizzazioni rilasciate dagli enti preposti, verifica l’idoneità e la conformità del progetto e consiglia eventuali varianti e comunicazioni da trasmettere in fase di costruzione dell’impianto; accompagna il Consorziato in primis verso l’ottenimento della qualifica come produttore di biogas-biometano e, in seguito, fino al riconoscimento dell’incentivo.
  • Gestione Adempimenti Annuali Biometano: CIB Service accompagna il Consorziato per tutta la vita utile dell’impianto offrendo la possibilità di prendere in gestione i diversi adempimenti annuali derivanti da disposizioni regolatorie e offre anche assistenza legale per le eventuali problematiche che possano presentarsi.
  • Gestione Variazioni Impiantistiche: CIB Service si occupa della predisposizione documentale, invio e gestione delle comunicazioni con il GSE di modifica ricetta di alimentazione, sostituzione/manutenzione motore e/o variazioni impiantistiche.
  • Gestione Variazioni Societarie: CIB Service si occupa della predisposizione documentale,  invio e gestione delle comunicazioni con: GSE, TERNA ed Arera.
X