EBA STATISTICAL REPORT 2020

Crescita significativa per il settore biogas e biometano

EBA – European Biogas Association ha lanciato oggi la nuova edizione aggiornata del suo Statistical Report. All’interno del report vengono publicati i dati più aggiornati su settore biogas e biometano e i potenziali sviluppi del mercato europeo per i prossimi anni.

QUALE PRODUZIONE DI BIOGAS E BIOMETANO IN EUROPA?

In Europa vengono prodotti complessivamente 167 TWh di biogas, equivalenti a 15,8 miliardi di metri cubi, e circa  26 TWh di biomethane, pari a 2,43 miliardi di metri cubi. Al termine del 2019 questa produzione corrisponde a 18.943 impianti biogas e a 725 impianti di biometano installati. Il mercato del biometano negli anni è continuato a crescere in maniera significativa: nel 2019 la produzione è aumentata del 15% rispetto all’anno prima. Una crescita che non dà cenni di rallentare.

Un altro aspetto che nel corso degli anni sta mutando riguarda le tipologie di substrati utilizzati per produrre biogas e biometano. Inizialmente gli impianti erano alimentati principalmente con colture dedicate di primo raccolto, ma già a partire dal 2013 si è iniziato a indirizzarsi verso sottoprodotti agricoli e agroindustriali, liquami zootecnici, colture di secondo raccolto e l’umido della raccolta differenziata: dal 2017 non sono più costruiti impianti biometano alimentate con colture dedicate di primo raccolto.

TREND DEL PROSSIMO FUTURO

Anche il report di EBA concorda sulle tendenze rilevate da altri studi: al 2030 il settore biogas e biometano raddoppierà la propria potenza e per il 2050 si stima che quadruplicherà. Nel 2030 L’Europa sarà in grado di produrre 44 miliardi di metri cubi di biometano, pari a 467 TWh. Una delle novità del report 2020 è il focus sulle politiche comunitarie per il settore, dato che incidono sullo scale-up del settore biogas e biometano.

X