Il CIB in Lombardia per la seconda tappa del FarmingTour: inaugurato il nuovo impianto biometano della Soc. Agr. Palazzetto

Si è tenuta oggi a Grumello Cremonese, in provincia di Cremona, la seconda tappa della nuova edizione del FarmingTour, il viaggio del biogas ideato e organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas

Protagonista di questo secondo appuntamento è stata la Società Agricola Palazzetto, socia del Consorzio, e azienda di eccellenza del territorio cremonese, uno dei primi impianti biogas integrati all’allevamento d’Italia che oggi in occasione dell’iniziativa del CIB ha inaugurato anche il suo nuovo impianto biometano che produrrà 630 metri cubi/h di biometano, 5.000.000 ca. di metri cubi/anno che permetteranno un risparmio di 11.760 t anno di CO2 eq. Il nuovo impianto della Palazzetto, associata alla filiera Granlatte di Granarolo, è stato realizzato da AB Energy S.p.A. (sistema di upgrading del biogas in biometano e cogeneratore) e Corradi & Ghisolfi (progettazione e realizzazione sezione di biologia, opere edili e impiantistiche), aziende socie del Consorzio Italiano Biogas.

Un traguardo importante per l’azienda di Grumello che negli anni ha saputo rappresentare un modello di economia circolare all’avanguardia grazie agli importanti investimenti in innovazione (come, ad esempio, la stalla robotizzata per la mungitura e pratiche di agricoltura di precisione) e tutela del suolo (minima lavorazione e fertilizzazione organica con digestato) che ne fanno un fiore all’occhiello per il cremonese e per tutta la Lombardia, una regione che i suoi 500 impianti biogas (che rappresentano un quarto di quelli presenti in Italia) rappresenta oggi il cuore del settore nel nostro Paese. 

“Tra le tappe del nostro Tour non poteva mancare la Lombardia, una Regione chiave per lo sviluppo del biogas che da sempre supporta con politiche lungimiranti la nostra filiera. Ed è significativo che proprio dall’area del cremonese, che vede all’attivo circa 173 impianti biogas agricolo, si apra una nuova stagione di investimenti: oggi, infatti, inauguriamo il nuovo impianto biometano dell’azienda Palazzetto, un esempio virtuoso che unisce pratiche agroecologiche, zootecnia di qualità e da oggi anche produzione di gas rinnovabile che può giocare un ruolo primario nella transizione energetica e non solo, rafforzando la competitività delle aziende del settore e favorendo la tutela ambientale e climatica. Grazie al lavoro svolto sul territorio dalla Palazzetto, possiamo dire che il connubio tra digestione anaerobica e zootecnia rappresenta un legame consolidato che consente di generare diverse esternalità positive ed è un modello in grado di essere replicato anche da altre realtà agricole.”, dichiara Piero Gattoni, Presidente del CIB.   

X