Torna il FarmingTour del CIB, il viaggio alla scoperta delle aziende agricole della filiera biogas e biometano

Dopo il successo della precedente edizione che ha visto la presenza di una media di più di 200 partecipanti a tappa, torna il nuovo ciclo di eventi sul territorio del CIB – Consorzio Italiano Biogas: “FarmingTour. I nuovi percorsi del biogas”. Quattro appuntamenti in quattro aziende agricole che, dal Piemonte alla Lombardia, passando per il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna, ci permetteranno di conoscere da vicino le esperienze positive di Biogasfattobene® e le azioni per favorire la transizione agroecologica alla base del progetto del CIB, “Farming for Future. Dieci azioni per coltivare il futuro”.

Si parte dal Piemonte, una Regione chiave per la produzione di biogas agricolo con i suoi oltre 220 impianti presenti. Giovedì 27 aprile, dalle ore 10.30, con la prima tappa da Candiolo, alle porte di Torino, per visitare la Cooperativa Agricola Speranza, nel primo impianto agricolo per la produzione di biometano liquefatto con recupero di anidride carbonica biogenica d’Italia, che dal 2010 collabora con il vicino Istituto per la ricerca sul cancro e riscalda l’ospedale. 

Durante la giornata si darà spazio alla formazione e informazione sulle novità normative e i nuovi strumenti che interesseranno il futuro della produzione rinnovabile da agricoltura, alle azioni per vincere la sfida climatica e alle pratiche agricole innovative di agricoltura 4.0 per combattere la siccità e contribuire alla produzione di cibo di qualità, usando meno risorse grazie al digestato, nonché alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni

X