Biogas Italy 2021 | Green Possible

BIOGAS ITALY 2021: L’IMPEGNO DEL SETTORE BIOGAS E BIOMETANO DA AGRICOLTURA VERSO LA NEUTRALITÀ CARBONICA E LA TRANSIZIONE AGROECOLOGICA

Hanno aperto la prima giornata di lavori questa edizione di Biogas Italy: Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, che ha inviato un videomessaggio; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Giorgio Mercuri, Presidente Fedagri; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Gianmichele Passarini, Presidente CIA Veneto; Stefano Ciafani, Presidente Legambiente; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, che hanno ribadito il loro sostegno alla diffusione delle buone pratiche declinate con le 10 azioni.

Sul punto il Presidente Gattoni ha ribadito: “Sono convinto che solo un cambio di passo interno al mondo agricolo e industriale, con l’impegno dell’intera filiera e il lavoro di squadra nel diffondere pratiche agricole innovative possano permettere all’agricoltura di trovarsi pronta ad affrontare la sfida climatica. L’esperienza raccontata attraverso i tavoli di dialogo odierni dimostra che il mondo agricolo e imprenditoriale è pronto ad accogliere la sfida.”

Il Ministro Stefano Patuanelli ha sottolineato “Grazie al Piano di Ripresa e Resilienza abbiamo uno strumento indispensabile per il raggiungimento dei nostri obiettivi, tra cui la riduzione delle emissione, lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell’economia circolare, il contrasto al consumo del suolo e del dissesto idrogeologico.”. Il Ministro ha sottolineato come all’interno del PNRR ci siano alcuni interventi di interesse come lo sviluppo del biogas e del biometano.
Patuanelli ha ringraziato il CIB “per aver messo al centro del dibattito un tema fondamentale per il futuro del settore agroalimentare: quello della transizione ecologica”.

BIOGAS ITALY 2021, GATTONI: “RUOLO CENTRALE DELL’ITALIA PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS”

Ultima giornata di “Biogas Italy – Green Possible. Nuove energie per nuovi mercati” organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas con le testimonianze dei protagonisti del mondo dell’industria e del mercato del biogas e biometano agricolo, in Europa e in Italia.

Dal confronto delle diverse tavole di dialogo della giornata è emerso come le ambiziose traiettorie di sviluppo impongono una riflessione sullo stato attuale del mercato per affrontare e superare le criticità ad oggi riscontrate e definire meglio il quadro normativo tenendo conto dell’evoluzione del settore e delle diverse sue componenti. In questo contesto emerge, inoltre, come il settore italiano del gas rinnovabile si è ritagliato uno spazio importante e potrà dare un contributo determinante al raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzazione, in particolare dei settori di difficile elettrificazione.

Harmen Dekker, direttore di EBA – European Biogas Association, è intervenuto sottolineando il ruolo importante dell’Italia in Europa per la produzione di biogas: “L’agroecologia sarà importante per la produzione di energia e per il recupero della CO2. La nostra previsione è che si arrivi a livello europeo a 124 miliardi di metri cubi di produzione, quindi sarà necessario lavorare sulle infrastrutture e che questa risorsa sia sfruttata sia a livello industriale che civile”.

CIB - Visual BiogasItaly 21 - QUADRATO SOCIAL
X