EBA Statistical Report 2025: continua la crescita del biogas in Europa
EBA, l’Associazione europea del biogas, di cui il CIB è parte, ha pubblicato in questi giorni la nuova edizione dello Statistical Report, il documento che fotografa ogni anno la situazione del settore del biogas e del biometano in Europa.
Il rapporto sottolinea l’urgente necessità di potenziare le soluzioni nazionali basate sul gas rinnovabile. Il biogas offre una via diretta per ridurre la dipendenza energetica strategica, aumentando al contempo la competitività dell’Europa nella sua ambizione di eliminare gradualmente i combustibili fossili.
l’EBA Statistical Report 2025, rivela ancora una volta una crescita della produzione di biogas e biometano (22 miliardi di metri cubi nel 2024, rispetto ai 21,7 miliardi di metri cubi del 2023), concentrata principalmente nei paesi dell’UE-27 (19 miliardi di metri cubi). Il biometano continua a essere il segmento in più rapida crescita (5,2 miliardi di metri cubi, di cui 4,3 prodotti nell’UE-27), sostenuto da una capacità installata di 7 miliardi di metri cubi all’anno in Europa entro l’inizio del 2025.
Inoltre, nel 2024 l’Europa ha prodotto 25 Mt (DM) di digestato. Il suo ruolo consolidato come ammendante e fertilizzante organico si sta espandendo, con nuovi percorsi di valorizzazione che stanno guadagnando slancio.
Il rapporto completo è acquistabile sul sito di EBA ed è possibile rivedere il webinar di presentazione ai seguenti link.





