Metodologia di stima e analisi dei dati del Position Paper di CIB, Snam e Confagricoltura (2017)

Considerazioni sul potenziale del biogasfattobene italiano ottenuto dalla digestione anaerobica di matrici agricole.
Metodologia di stima e analisi dei dati del Position Paper del Consorzio Italiano Biogas.

Ecofys: Assessing the benefits of sequential cropping (2016)

Studio Realizzato da Ecofys per il CIB sul modello agronomico del Biogasfattobene per la valutazione dell’utilizzo del doppio raccolto per la produzione di biometano a Low ILUC risk, superando la diatriba della produzione food VS fuels. Lo studio valuta con dati scientifici le pratiche già messe in campo dalle aziende agricole italiane.

Manifesto della Piattaforma (bio)metano – Ecomondo (2016)

È il documento programmatico che descrive le potenzialità del (bio) per il greening della rete del gas e del settore trasporti in Italia.  Elaborato dalla piattaforma tecnologica nazionale (bio)metano nata in occasione della ventesima edizione della fiera Ecomondo, che riunisce le diverse associazioni dei settori della distribuzione e della produzione del metano e del biometano in Italia.

Position paper CIB, Snam, Confagricoltura (2015)

Il Position Paper sottoscritto dal Consorzio Italiano Biogas insieme al Snam e a Confagricoltura, tratteggia le linee guida per lo sviluppo della produzione e della distribuzione del biometano  a livello nazionale nell’ottica di una più ampia strategia per la decarbonizzazione in Italia verso i prossimi obiettivi per la lotta al cambiamento climatico.

La digestione anaerobica: non solo elettroni rinnovabili. CIBper gli Stati Generali del Clima (2015)

Articolo scientifico che delinea le principali linee guida individuate dal Consorzio per l’abbattimento delle emissioni climalteranti e presentato in occasione degli Stati Generali del Clima per la COP21 di Parigi. Sintetizza le tecnologie ed i benefici in termini di abbattimento delle emissioni di gas serra individuati nel modello del “Biogasdoneright”.

Biogasdoneright – digestione anaerobica e sequestro di carbonio nel suolo (2015)

È il manifesto del Consorzio, il modello di economia circolare e virtuosa dell’azienda agricola denominato Biogasfattobene® o Biogasdoneright®, sviluppato in campo dagli agricoltori soci del CIB, che combina la tecnologia della digestione anaerobica alle pratiche agronomiche con l’obiettivo di portare la produzione agro-alimentare a “emissioni zero”.

Manifesto della Green Economy per l’agroalimentare in occasione di Expo 2015 (2015)

Il Manifesto espone il punto di vista del consiglio nazionale della Green Economy sulla produzione agroalimentare, in occasione di EXPO Milano 2015, che ha focalizzato l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare. Si propone di esporre, in un contesto internazionale, il punto di vista del modello italiano di un settore agroalimentare orientato alla green economy.

Lo sviluppo del biometano nell’Italia Meridionale: potenzialità e ricadute (2015)

È un rapporto, presentato in occasione dell’evento conclusivo del CIB per EXPO 2015 a Catania, presso i vivai Faro, sulle potenzialità di sviluppo della filiera del biometano nell’Italia meridionale, elaborato dal CIB in collaborazione con Althesys, in cui vengono definiti gli scenari futuri di sviluppo per il sud Italia e le relative ricadute economiche, sociali e ambientali.

Position paper “Biogas 2020 - 25.000 green jobs per l’agricoltura italiana” (2014)

Si tratta del terzo position paper pubblicato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas, in cui la filiera del biogas in agricoltura viene descritta come un giacimento di risorse e di lavoro di cui si approfondiscono le potenzialità e ove si delinea un piano di sviluppo del settore con un’analisi economica e tecnologica dettagliata, su una proiezione all’anno 2020.

Position paper “Il biometano fatto bene: una filiera ad elevata intensità di lavoro” (2012)

Il Position paper delinea un quadro completo delle potenzialità della filiera del biometano in Italia ed il suo ruolo strategico per il greening della rete del gas e l’abbattimento delle emissioni climalteranti. Contiene inoltre previsioni legislative specifiche e requisiti tecnici per la produzione del biometano e la successiva immissione in rete.

Position paper “Sottoprodotti. Considerazioni normative e proposte operative” (2012)

Primo position paper pubblicato dal CIB, elaborato in collaborazione con il CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali), che analizza nel dettaglio una delle tematiche cruciali per la corretta gestione degli impianti: quella delle “matrici in ingresso” agli impianti di biogas (prodotti, sottoprodotti, rifiuti) redigendo delle linee guida per i consorziati per la gestione dei sottoprodotti negli impianti del settore agricolo.

Il biogas che fa bene al paese - Speciale tecnico di QualEnergia.it (2012)

Pubblicazione online, realizzata da QualEnergia in collaborazione con il CIB – Consorzio Italiano Biogas, che descrive gli aspetti principali del settore biogas, analizzando la filiera nel suo complesso, per offrire un quadro di semplice comprensione circa gli aspetti tecnici, le potenzialità e gli sviluppi del settore visto come grande opportunità di sviluppo economico, sociale e ambientale per il Paese.

Sviluppo della filiera del biogas - biometano al 2020 “Il biogas fatto bene” (2011)

Documento che elabora e raccoglie un pacchetto di proposte per l’attuazione del D.Lgs. 3marzo 2011, nr. 28 e la regolazione dell’autorizzazione degli impianti a biogas-biometano, elaborate da un esteso gruppo di lavoro composto da diversi enti coinvolti nel settore agro-energetico. Nel documento sono descritte le linee strategiche di azione e le prospettive di crescita della filiera del biogas-biometano al 2020.

Lo sviluppo del biometano: un'opzione sostenibile per l'economia e per l'ambiente

Elementi per l’elaborazione di una road map per lo sviluppo delle tecnologie del biogas done right e della biogas refinery in Italia.

Siamo a diposizione per qualsiasi informazione
X