Report BIP: digestato e biogas agricolo leve strategiche della bioeconomia circolare
Lo scorso 2 dicembre, nel corso di un recente evento tenutosi a Bruxelles, sono stati presentati i nuovi dati relativi alla produzione europea di biogas e alla valorizzazione del digestato. L’analisi, illustrata da Piero Gattoni, Presidente dell’European Biogas Association (EBA) e del CIB – Consorzio Italiano Biogas, ha evidenziato un cambiamento strutturale nel settore: negli ultimi dodici anni la produzione di biogas è triplicata, confermando il ruolo strategico dell’agricoltura nella transizione energetica dell’Unione Europea.
Al centro del dibattito non vi è solo la produzione energetica, ma l’affermazione di un modello di economia circolare ormai sistemico. Come emerge anche dal report “Use and Valorisation of Digestates: A Practical Review“ pubblicato dalla Biomethane Industrial Partnership (BIP), il digestato rappresenta una risorsa chiave in questo processo. Residuo del processo di digestione anaerobica, il digestato è un materiale organico arricchito di nutrienti che, restituito ai suoli, permette di chiudere il ciclo biologico delle aziende agricole.
L’utilizzo agronomico del digestato offre una valida alternativa ai fertilizzanti di origine fossile, riducendo la dipendenza da processi produttivi energivori e contribuendo alla sicurezza degli approvvigionamenti. Inoltre, l’applicazione al suolo di questa materia organica stabilizzata favorisce lo stoccaggio di carbonio organico, mitigando le emissioni e migliorando la fertilità dei terreni.
L’integrazione delle filiere, l’uso di tecnologie di precisione e il riutilizzo della CO₂ biogenica dimostrano come il biogas sia una leva concreta della bioeconomia. Il quadro che emerge è quello di un’agricoltura europea capace di generare energia rinnovabile, rigenerare i suoli e contribuire attivamente alla decarbonizzazione. Affinché questa trasformazione possa accelerare e consolidarsi, il settore richiede ora una visione politica stabile e un quadro normativo chiaro per il futuro.
I contenuti del report
Capitolo 1
Produzione europea di digestato: di cosa stiamo parlando?
- Come la digestione anaerobica influisce sulle proprietà del digestato?
- Caratteristiche del digestato intero (tal quale)
- Uso attuale dei digestati non trattati
Capitolo 2
Buone pratiche e principi europei per un uso diretto sicuro ed efficace dei digestati in agricoltura
- Ridurre le emissioni di ammoniaca e metano e la lisciviazione dei nitrati
- Separazione delle frazioni liquida e solida del digestato
- Applicazione e stoccaggio della frazione liquida del digestato
- Applicazione e stoccaggio della frazione solida del digestato
Capitolo 3
Dal digestato ai fertilizzanti avanzati a base di digestato
- Buone pratiche per prodotti fertilizzanti a base di digestato più avanzati/trattati
- Barriere tecniche allo sviluppo di prodotti fertilizzanti a base di digestato
Capitolo 4
Portare sul mercato europeo fertilizzanti a base di digestato più avanzati/trattati
- Modelli di business per impianti di biogas con digestati
- Il ruolo della regolamentazione e del sostegno politico per l’emergere della fertilizzazione organica in Europa





